L'Ateneo utilizza Microsoft Teams come piattaforma di videoconferenza, sia per la didattica a distanza che per le riunioni degli organi. Per accedere alla piattaforma Microsoft di Ateneo è necessario avere un account Microsoft collegato all'email di Ateneo (@studenti.unich.it oppure @unich.it). Questo vale sia per i docenti che per gli studenti. Anche quando si disponga già di un account Microsoft privato collegato ad altra email, è comunque necessario crearne uno nuovo collegato alla propria email di Ateneo.
Per la creazione dell'account Microsoft consultare la sezione Account Microsoft.
Il personale UdA e gli studenti possono scaricare gratuitamente il pacchetto Microsoft Office (dopo aver creato un account). Le informazioni per scaricare il pacchetto sono disponibili nella sezione Account Microsoft.
La teledidattica è erogata tramite la piattaforma Microsoft Teams, utilizzabile sia con un browser all'indirizzo teams.microsoft.com (solo Chrome ed Edge sono supportati) sia con l'applicazione specifica che si può scaricare da teams.microsoft.com/downloads. L'applicazione Microsoft Teams è inoltre già integrata in Office 365.
Si invitano tutti gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo a prendere visione delle PRESCRIZIONI COMPORTAMENTALI delle attività didattiche a distanza.
Una volta creato l'account, sarà sufficiente effettuare il login sulla piattaforma Microsoft Teams ed entrare nel team del docente (per il ricevimento studenti) oppure dell'insegnamento (per le lezioni on-line). In prossimità dell'orario previsto per la lezione, gli studenti troveranno un post con il pulsante Partecipa, tramite il quale potranno prendere parte alla lezione.
Prima di tutto occorre entrare nel team dedicato al proprio insegnamento. È sufficiente avviare Teams per vedere tutti i team di cui si fa parte.
La sezione Tutorial contiene delle brevi istruzioni e dei video per avviare e svolgere una lezione online. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle FAQ.
I docenti possono visualizzare l'elenco degli studenti autorizzati alla DAD nella pagina zeus.unich.it/studentidad/.
Per eventuali problemi, potete inviare una email a didatticaadistanza@unich.it